IT | EN | FR | ES | EL | RO
login home contattaci

Eventi & Incontri

Sprechi alimentari: la sfida per la sicurezza e la qualità alimentare

7:00 p.m. 07 Febbraio 2013



Un terzo del cibo che ogni anno viene prodotto e destinato al consumo umano finisce nella spazzatura: questo dato scioccante, evidenziato in un report della FAO del 2011, è stato recentemente confermato da uno studio dell'Institution of Mechanical Engineers.
Perchè sprechiamo così tanto cibo? E' unicamente una responsabilità dei consumatori nei Paesi dall'economia florida, abituati e spesso invogliati a comprare in eccesso? In realtà, i recenti studi hanno evidenziato come le perdite avvengano lungo tutta la filiera, nei Paesi ricchi così come in quelli in via di sviluppo. Molteplici le cause: ad esempio, errate previsioni della domanda o una gestione logistica non efficace. Non solo: a volte, la stessa regolamentazione riguardo la "shelf life" dei prodotti può portare a confusione ed errati comportamenti da parte degli utenti finali. 

Il fenomeno del "food waste" va necessariamente e urgentemente contrastato, ed è chiaro che solo la cooperazione tra Istituzioni, industrie, grande distribuzione e consumatori può portare alla definizione di soluzioni concrete.
Durante questo incontro - evento inaugurale di una serie di Caffè Scientifici a Bruxelles - cercheremo di comprendere,  assieme alla Dott.ssa Paola Testori Coggi (direttrice della DG Health and Consumer della Commissione Europea) la reale dimensione del problema, il ruolo delle Istituzioni e del legislatore, e le strategie della Commissione in merito.



Materiale Relativo

Food waste: the challenge for food security and safety

1/2/2013