IT | EN | FR | ES | EL | RO
login home contattaci

Eventi & Incontri

A tavola con gli insetti: l'entomofagia è ancora un tabu'?

17:30 22 Gennaio 2014



Dall'America Latina all'Asia, dall'Africa all'Oceania, nel mondo esistono oltre 1000 specie di insetti commestibili, che fanno parte della dieta di quasi tre miliardi di persone. Solamente nei Paesi Occidentali, il consumo di insetti viene rifiutato a causa principalmente di barriere storico-culturali.

Negli ultimi anni la FAO ne sta promuovendo il consumo in quanto cibo nutriente, economico ed ecologico. Dal punto di vista nutrizionale, infatti, gli insetti sono ricchi di proteine, vitamine e poveri di grassi e la loro produzione è sostenibile dal punto di vista ambientale.


Il CaffExpò "A tavola con gli insetti" è dunque l'occasione per conoscere il mondo dell'entomofagia. Da tradizione alimentare tipica di alcuni popoli, essa diventerà una risorsa per il futuro dell'intero pianeta? A discuterne con noi Paul Vantomme, tra gli autori del rapporto FAO "Insetti commestibili. Prospettive per la sicurezza alimentare umana e animale" (2013).

Si ringraziano la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Campus Agroalimentare di Piacenza Ranieri - Marcora e il Consorzio Salumi Tipici Piacentini per la partecipazione all'evento.

 

Clicca sull'immagine per scaricare la locandina

Clicca sull'anteprima per scaricare il report della FAO

 

 






Continua a seguirci sul canale YouTube di CaffExpò!

Slideshow

Materiale Relativo

Edible insects (FAO, 2013)

20/1/2014

Doc. riflessione 'A tavola con gli insetti'

20/1/2014

"A tavola con gli insetti" - Colletti Verdi

16/4/2014