La 'nuova' agricoltura che produce turismo
17:00 12 Agosto 2016
L'agricoltura rappresenta una delle fondamentali, più antiche e complesse manifestazioni dell’attività umana. Per la Commissione agricoltura dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, “oltre alla sua funzione primaria di produrre cibo e fibre, l’agricoltura può anche disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversità, gestire in maniera sostenibile le risorse, contribuire alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali, garantire la sicurezza alimentare”.
L'agricoltura è contrassegnata da innovazioni tecniche che hanno storicamente influenzato dinamiche economiche e di sviluppo e quindi non va intesa solo come coltivazione del suolo per produrre alimenti, ma come attività dell'uomo strettamente legata ad un patrimonio culturale di saperi ed esperienze.
L’agricoltura può rappresentare la "variabile chiave" di un turismo "nuovo"? Attrae la domanda di un nuovo tipo di turista sensibile che non ricerca più semplicemente la fruizione di un luogo diverso (mare o monti), ma l’esperienza di una realtà di vita che inconsciamente percepisce e fruisce della bellezza, e gode del rapporto che si instaura con le persone responsabili e “custodi” della creazione e mantenimento di tale ambiente. In questo CaffExpò dialogheremo con gli esperti sulle nuove reciprocità tra agricoltura e turismo che, attraverso le pratiche agricole sostenibili, mettono l’esperienza della fruizione dei luoghi al centro della relazione tra turista e territorio. Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo di prodotti del territorio appenninico. Evento organizzato in collaborazione con il Comune e la Proloco di Cerignale. | |
Materiale Relativo
5/9/2016
|
5/9/2016
|