Frutti Antichi. Dialogando sullo spreco di cibo: RicibiAMO
14:00 01 Ottobre 2016
Se fino a poco tempo fa coloro che si azzardavano a portare a casa il cibo avanzato al ristorante erano considerati dei maleducati, non avvezzi alle regole del buon vivere, ora questo comportamento non verrà solo incentivato, ma anzi verrà promosso come un comportamento virtuoso, quale in effetti è, da quando recentemente è stata approvata la legge italiana per la lotta contro lo spreco alimentare (L.166/16).
Questo Caffexpo sarà un’occasione preziosa per affrontare il tema della lotta allo spreco del cibo: perché farla, quali gli impatti ambientali, economici, sociali e etici e quali conseguenze paradossali comporta buttare il cibo non consumato nel cestino della spazzatura. Ci domanderemo: se e quanto siamo consapevoli dello spreco di cibo. Se esistono esempi o progetti pilota nel nostro territorio di lotta allo spreco alimentare al ristorante, luogo ove si spreca di più dopo le mura domestiche.
Un libro “RicibiAMO, chi ama il cibo non lo spreca”, ed. Mattioli1885, per avviare un percorso virtuoso di lotta allo spreco di cibo al ristorante.
Una battaglia da vincere, quella contro lo spreco di cibo, che coinvolge tutti noi. Essere consapevoli dello spreco è la prima arma per combatterlo.
Ne parleremo insieme con le autrici del libro della collana Mattioli1885 “Caffexpò”. | |
Materiale Relativo
19/10/2016
|