Eventi & Incontri
Le (poche) regole di una sana alimentazione
10:30 08 Ottobre 2017
Alimentarsi è fisiologico, ed è la più innata tra le azioni che svolgiamo ogni giorno, ma ancora in troppi non lo sanno fare correttamente: l’Organizzazione Mondiale delle Sanità stima a circa il 30% la porzione di malattie cardiovascolari e tumori evitabili grazie a una equilibrata e sana alimentazione.
Ormai lo sappiamo davvero tutti: un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base non solo di un corpo sano, ma anche di una mente sana (non è un caso se nella lista delle poche azioni che i monaci buddisti prescrivono per una vita felice e serena vi è anche quella di mangiare correttamente): preparare il cibo con attenzione e rispetto è trattare il proprio corpo con altrettanto rispetto.
Un’alimentazione inadeguata, incide sul benessere psico-fisico e rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di molte malattie croniche. Lo sappiamo tutti, ma spesso non siamo a conoscenza delle più basilari informazioni nutrizionali. Cosa sono i carboidrati, le proteine e i grassi? Come vengono “usati” dal corpo? In quali alimenti li troviamo? Insomma: vorremmo scegliere correttamente, ma non sappiamo qual è la scelta giusta, o meglio siamo certi che “quella” merendina non ci farà bene, ma non sappiamo il perché (grassi saturi, olio di palma, zuccheri semplici?).
Ne parleremo insieme ad esperti del mondo dell’alimentazione in questo Caffexpò rivolto alle famiglie, ai genitori, ai nonni, agli educatori che accompagnano la crescita verso il benessere dei più piccoli.
Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo del territorio in collaborazione con Istituto Alberghiero “Magnaghi” di Salsomaggiore.